Fratelli Saletti snc


Vai ai contenuti

Menu principale:


L'AZIENDA



La nostra azienda ha continuato le antiche tradizioni familiari di coltivazione di queste terre integrandole con moderne tecnologie.
La raccolta delle olive è effettuata col metodo di brucatura a mano delle chiome che consiste nello staccare con le mani le olive direttamente dalle piante, nel porle in apposite cassette e nel portarle in giornata al frantoio per la lavorazione a freddo.
L'Azienda è seguita e certificata per il DOP da Agroqualità.
L'Azienda fa parte del Consorzio di tutela DOP Monte Etna
L'Azienda e' socia dell' APO Catania
L'Azienda fa parte del Progetto Regionale "Miglioramento qualità e impatto ambientale della produzione di olive da mensa e di olio d'oliva" - Regolamento Comunitario CE 1331/04.





L'Azienda Agricola Fratelli Saletti è situata nel territorio di Randazzo, sul versante Nord-Ovest dell'Etna a 700 metri di quota, dove il letto del fiume Alcantara sembra raccordare il massiccio vulcanico con le propaggini meridionali dei monti Nebrodi, su uno strato di rocce ricche di minerali e di sedimenti fluviali.
Randazzo, città medievale, è inserita nel cuore di un territorio variegato ed unico allo stesso tempo, reso prezioso dalla "compresenza" di tre aree protette: il
Parco Regionale dell'Etna, quello dei Nebrodi ed il Parco Fluviale dell'Alcantara al centro di quello che un tempo era il Val Demone.
Il clima è temperato e contraddistinto da importanti escursioni termiche.
Tali peculiari caratteristiche ambientali rappresentano la cornice dentro la quale è inserita la nostra Azienda costituita da otto ettari di oliveti con oltre duemila piante di Nocellara etnea e Brandofino, per la nostra produzione di olio extra vergine d'oliva DOP e sei ettari di vigneto di Nerello Mascalese dal quale raccogliamo l'uva per la vinificazione del DOC Etna Rosso.


Centrale per la raccolta di dati meteorologici








Torna ai contenuti | Torna al menu